Gaia Papadia è una cantautrice partenopea, cresciuta in una famiglia dove musica e arte hanno sempre fatto sentire la loro presenza. Studia chitarra, frequenta il conservatorio e scrive canzoni dall’età di 10 anni. A 18 anni comincia a studiare canto moderno. Per 15 anni scriverà per lo più brani pop-rock in inglese. Si è formata anche come performer con i professionisti dei musical NDP e Romeo e Giulietta. Ha fatto parte del Coro della Città di Napoli. Nel 2014 esordisce sulle piattaforme con i suoi primi singoli in inglese. Partecipa a diversi contest, tra cui il Premio Carlo Gargioni nel 2017, dove vincerà per la categoria Musica d’autore con l’inedito “Someday”.
Nel 2018 viene contattata da Musicraiser e produce dal basso il suo primo album.
Nel 2019 vince il contest Masterplan e dal 2019 al 2022 è un’artista If-Records distribuita da Universal Music Italia, esordendo con il suo singolo You are the Sun e cominciando a farsi conoscere così da pubblico e radio nel mondo della discografia italiana. Nel 2021 entra a far parte di una compilation Universal, Masterplan Vol. 1, con Omar Pedrini, Valeria Rossi, Andy, etc… con You are the Sun e altri due inediti in collaborazione, “Live” scritto a quattro mani e “Fuori” del quale è interprete. Nel 2023 entra a far parte del Rockin1000 e partecipa alle date di Roma e Cesena. Nel 2024 vince il contest “Live it” al Barrio’s Live di Milano con il brano inedito “Calm Down”, manifesto di una generazione frustrata che vede continui ostacoli al proprio percorso di realizzazione personale, in chiave dance-rock.
Il 16 aprile scorso è uscito il suo nuovo, “Tutti Casi Umani”, del quale Gaia è autrice e compositrice, prodotto e arrangiato dal producer Furnari, sotto l’etichetta Matilde Dischi, Maionese Project e con distribuzione Artist First.
L’artista continua a essere in fase compositiva e di produzione dei suoi inediti, di studio del pianoforte (che si aggiunge alla chitarra) e dell’armonia.
I suoi brani in italiano sono pop ma preservano una forte attitudine rock negli arrangiamenti, nei testi e nell’interpretazione, con un tocco di dance/elettronica. La sua musica è carica di riscatto e riflessioni sulla sua generazione: sognatrice ma disillusa, forte ma inibita, che si rifugia nei sogni, nelle stelle e nella spiritualità. Sul palco vuole trasmettere energia positiva e carica, anche con ironia, invitando a riflettere e ballare sui problemi, allo stesso tempo.
Qui di seguito una gallery con le foto di Gaia Papadia oggi e altre immagini della sua giovane carriera musicale